Chi siamo

Il CIREM – Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità – è stato costituito nel 2000 con il compito di approfondire dal lato scientifico e applicativo le problematiche connesse allo sviluppo dei sistemi regionali attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti di ricerca che privilegino l’integrazione di conoscenze economiche e sociali con quelle territoriali, trasportistiche e ambientali. Attualmente aderiscono al CIREM 41 tra professori e ricercatori delle Università di Cagliari e Sassari.

Il CIREM si articola in due Sezioni:

- il CRiMM (Centro Ricerche sui Modelli di Mobilità) a cui aderiscono professori e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambiente ed Architettura della Facoltà di Ingegneria ed Architettura  dell’Università di Cagliari.

- il CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord e Sud) a cui aderiscono professori e ricercatori delle Facoltà di Scienze Politiche e Economia dell’Università di Cagliari e del DieSiL (Centro per le Dinamiche Economiche dei Sistemi Locali) presso il Dipartimento di Economia, Istituzioni e Società dell’Università di Sassari.